Oggi le frazioni potrebbero essere definite come un insieme di microcomunità che compongono la grande comunità della parrocchia.

Vista sulla chiesa parrocchiale di DerbyLa loro origine risale alla notte dei tempi, ossia a quando i nostri avi, trovata un'ansa nel terreno possibilmente al riparo dal vento e non troppo lontano da una sorgente d'acqua o da un torrente, iniziarono a costruirvi le loro case, avendo cura di farlo su terreni poco redditizi in termini agricoli, per lasciare il maggior spazio possibile ai prati e ai campi da cui traevano il loro sostentamento.

Per poter condurre un'esistenza autonoma, i villaggi disponevano di tutto ciò che poteva essere utile per soddisfare le esigenze di una piccola comunità: un mulino sulle sponde del ruscello, una fontana in mezzo alle case, un forno dove cuocere il pane tutto l'anno, un lavatoio pubblico, una latteria, una scuola e poco lontano, una cappella con il suo campanile sul tetto.

Anche le abitazioni erano organizzate in modo tale da poterci vivere a lungo senza dover dipendere dagli altri. Esse erano provviste di artze, dove veniva conservato il grano, di fienili per il foraggio del bestiame, di cantine, dove veniva conservato il formaggio sui tabléi, di doille per il burro fuso, di barili (bohe) per il vino, di goeille per la carne in salamoia. Le forme di pane nero venivano riposte nelle soffitte sui raheléi, al riparo dai topi, mentre le saucisses e i boudins formavano invitanti ghirlande in locali sufficientemente aerati.

Naturalmente, si tratta di memorie del passato che riflettono la vita di un tempo. I giovani non hanno avuto la possibilità di vivere nel clima in cui vivevano queste piccole comunità, con le loro gioie e i loro dolori. Oggi è cambiato tutto e le case, sebbene siano forse più belle e comode, non sono più il "meijoun de tcheu no".

I villaggi di La Salle sono:

Beauregard
Beillardey
Chabodey
Chafferon
Chaffieron
Chaffiery
Challancin
Charvaz
Château
Châtelard
Cheverel
Chez-Borgne
Cottin
Cré
Croix-des-Prés
Derby
Echarlod
Ecours
Grassey
La Fenêtre
Le Champ
Le Pont
Lenteney
Les Places
Les-Arbety
Morge
Moyes
Prarion
Remondey
Villair
Villaret
Villarisson

Regione Autonoma Valle d'Aosta
CELVA
Protezione Civile Valle d'Aosta
Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d'Aosta