Meteo Valle d'Aosta

Emergenza Coronavirus
Video Streaming Consiglio Comunale
Servizio raccolta rifiuti
Comunit europea dello Sport - Aces 2021
portale turistico la Salle
GAL Valle d'Aosta

Benvenuti nel sito istituzionale del comune di La Salle


Notizie ed eventi
AVVISO ASTA PUBBLICA PROMOU-LEGENEY
AVVISO ASTA PUBBLICA PROMOU-LEGENEY
All. A Domanda di partecipazione PROMOU
All. A Domanda di partecipazione PROMOU
All. B Offerta PROMOU
All. B Offerta PROMOU
Planimetrie Promoud
Planimetrie Promoud
avviso asta pubblica TILLAC
avviso asta pubblica TILLAC
All. A Domanda Partecipazione TILLAC
All. A Domanda Partecipazione TILLAC
All. B Offerta TILLAC
All. B Offerta TILLAC
Planimetrie Tilliac
Planimetrie Tilliac
avviso asta pubblica LES ECOULES
avviso asta pubblica LES ECOULES
All. A Domanda partecipazione ECOULES
All. A Domanda partecipazione ECOULES
All. B Offerta LES ECOULES
All. B Offerta LES ECOULES
Planimetrie Ecoules
Planimetrie Ecoules
SERATE DIVULGAZIONE d'acunto
SERATE DIVULGAZIONE d'acunto

PROGETTO "METEO VIGNE" COMUNI DI LA SALLE E MORGEX

Per la consultazione dei dati relativi ai sensori installati nei Comuni di La Salle e Morgex si prega di utilizzare il seguente link:.

https://mobile.netsens.it/sensors.php?gw=1927

 

 

Altitudine: 2.275 m. s.l.m.
Ubicazione: Plan de l’Arolla
Posti letto: 10
Apertura: sempre aperto
Difficoltà: EE

Attualmente  non sono  disponibili il fornelletto a gas e l'acqua.

Segnavia: il bivacco si trova sul percorso dell’Alta Via 2, nel tratto che porta da Chabodey al Passo Alto ( segnavia AV2 – 5). Alta Via 2 tra Col de la Crosatie e Col Haut Pas.

Tempo di percorrenza:

  • dalla frazione Chabodey di La Salle (1.043 m.) 3h
  • dal Rifugio Deffeyes ( 2.500 m.) 2h30
  • da La Thuile ( Loc. Promise 1.540 m. ) 6h35
  • dal Col de la Crosatie (2.838 m.) 1h15

 

Il Bivacco è stato realizzato nel 2021 dal Comune di La Salle a seguito della distruzione del bivacco in Loc. Promoud a causa di una valanga.
Il nuovo bivacco Cosimo Zappelli è una struttura in legno composta da moduli componibili prefabbricati.
E’ stato intitolato all’alpinista Cosimo Zappelli: diplomato infermiere, esercitò le professioni di guida alpina e maestro di sci. Fu un divulgatore, un fotografo e un collaboratore di diverse case editrici e scomparve nel 1990 sul Pic Gamba nel massiccio del Monte Bianco. Le imprese in montagna di Zappelli iniziano con numerose scalate nel gruppo del Monte Bianco, in coppia con Walter Bonatti. Partecipò a spedizioni extraeuropee in Iran, sui Monti Zagros, in Africa sul Kilimangiaro, Ruwenzori ed Hoggar, nell’ex Urss sui monti del Caucaso oltre che sulle Ande.

COSA POSSONO FARE I VALDOSTANI PER I PROFUGHI UCRAINI?

Emergenza Ucraina
Emergenza Ucraina
RACCOLTA FONDI PRO UCRAINA
RACCOLTA FONDI PRO UCRAINA

Per qualsiasi informazione riguardante necessità individuali legate all'isolamento Covid si prega di contattare il Comune al n. 0165/861908 - Servizio Segreteria.

Per ulteriori informazioni consultare seguenti siti istituzionali: 

 

SITO REGIONALE VALLE D'AOSTA

https://www.regione.vda.it/pressevda/Eventi/coronavirus_i.aspx

 

SITO CELVA

Emergenza Covid-19 (celva.it)

 

 

SI AVVISANO GLI UTENTI CHE   E' DI NUOVO ATTIVO IL SERVIZIO DI PAGAMENTO TRAMITE POS PRESSO GLI UFICI COMUNALI DELLE UTENZE.   

La Salle Mont Blanc Experience

 
L'Amministrazione Comunale di La Salle è felice di annunciare la messa online del nuovo sito della destinazione turistica di La Salle. Un portale realizzato in gran parte dagli stessi operatori turistici, grazie alla loro profonda conoscenza del territorio e delle sue potenzialità turistiche.
 
Questo portale rappresenta l'ultimo tassello di un progetto di rilancio avviato dalla pubblica amministrazione locale per aiutare gli operatori turistici a superare la grave crisi causata dall'emergenza sanitaria internazionale. Operativamente si è proceduto partendo dall'analisi dei dati turistici del territorio, resi disponibili dall'Osservatorio turistico della Valle d'Aosta, di proprietà dell'azienda turismOK, incaricata della realizzazione tecnica del portale e della definizione del posizionamento strategico del territorio.
 
Successivamente sono stati coinvolti gli operatori, per analizzare i dati e definire in maniera partecipata un posizionamento strategico che potesse rappresentare in modo corretto le peculiarità ed il potenziale turistico del territorio di La Salle.
 
In ultimo, si è richiesto a tutti gli operatori di voler evidenziare le caratteristiche connotanti delle loro attività turistiche e, ai fornitori di servizi turistici, di dare evidenza delle attività maggiormente connotanti a livello esperienziale, fruibili sul territorio.
 
Il risultato è dunque un sito che tecnicamente risulta efficace ed evoluto. Dal punto di vista della sua piacevolezza e navigabilità, intuitivo e accattivante e, in ultimo, dal punto di vista dei contenuti, molto ricco, curato e dettagliato.
 
Ovviamente il lavoro degli operatori e dell'azienda incaricata si è focalizzato anche sui social network, strumento imprescindibile per la comunicazione turistica e anche qui l'attività è partita dal coinvolgimento degli operatori per sviluppare una comunicazione in grado di enfatizzare i punti di forza individuati sul territorio e attirare l'interesse dei turisti.
 
presentazione portale

CONSIGLIO COMUNALE 

DIRETTE VIDEO IN RETE

per seguire il Consiglio comunale in diretta o rivedere le registrazioni delle sedute precedenti, cliccare sul seguente indirizzo di collegamento internet:

https://ac108mp.streamcloud.it

 

 

autodichiarazione contatto stretto
autodichiarazione contatto stretto
autodichiarazione contatto stretto minorenne
autodichiarazione contatto stretto minorenne
procedure revoca ordinanza di quarantena
procedure revoca ordinanza di quarantena
AVVISO DEPOSITO VARIANTE P.R.G.C.
AVVISO DEPOSITO VARIANTE P.R.G.C.

iN ALLEGATO L'AVVISO DI ACCESSO REGOLAMENTATO AGLI UFFICI COMUNALI

ACCESSO REGOLAMENTATO UFFICI COMUNALI
ACCESSO REGOLAMENTATO UFFICI COMUNALI

SI COMUNICA CHE , IN RIFERIMENTO ALLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 45 DEL 29/05/2020 E SUCCESSIVA DELIBERA DI CONSIGLIO, L'IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNALE NON SI APPLICHERA' PER I SOGGIORNI A LA SALLE NEI MESI DI MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO ED AGOSTO 2020.

Carta residente TMB per i residenti in Valdigne

 

Nasce la Carta per residenti nei Comuni dell'Unité Valdigne. Transito al Traforo pagando ciascuna corsa semplice al costo praticato nell'abbonamento 20 transiti del GEIE-TMB.

Carta Residente TMB

In virtù di un accordo tra l'Unité des Communes Valdigne Mont Blanc, la Communauté de Communes de la Vallée de Chamonix Mont Blanc e il Gruppo Europeo di interesse economico del Traforo del Monte Biaco (Geie-Tmb), a partire dal 20 gennaio 2020 i residenti nei 9 Comuni appartenenti alle comunità montane prossime al Monte Bianco (Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Dider sul versante italiano - Chamonix, Les Houches, Vallorcine e Servoz sul versante francese) avranno la possibilità di usufruire di una nuova modalità di pagamento dei transiti effettuati al Traforo del Monte Bianco. 

Grazie a questa modalità di pagamento, i residenti dei Comuni suddetti potranno transitare al Traforo pagando ciascuna corsa semplice al costo praticato nell'abbonamento 20 transiti del GEIE-TMB.

Per usufruire di tale modalità di pagamento, le persone interessate dovranno preventivamente richiedere il rilascio di una tessera, denominata "CARTA RESIDENTE TMB", che dovrà essere presentata al pedaggio del Traforo all'atto di ciascun transito. 

La richiesta della "Carta residente TMB" dovrà essere inoltrata dalla persona interessata direttamente al GEIE - TMB tramite il sito internet www.tunnelmb.net da un computer, da un tablet oppure da uno smartphone cliccando su "Residente Valdigne" in fondo alla home page del sito del Tunnel. 

carta residente tmb
carta residente tmb

Con deliberazione n. 4 del 28/01/2019 il Consiglio Comunale ha approvato una modifica al regolamento per l'applicazione della TARI (tassa rifiuti). Dal 2019 la tassa per le abitazione a disposizione (non residenti o seconde case di residenti) verrà calcolata anche sul numero dei componenti che viene assegnato in base alla superficie tassabile. I criteri sono elencati nella suddetta deliberazione disponibile alla sezione "Ufficio Tributi"







Regione Autonoma Valle d'Aosta
CELVA
Protezione Civile Valle d'Aosta
Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d'Aosta