- Home >
- Cultura e territorio >
- Musei
- > Museo Plassier
LA CASA-MUSEO PLASSIER
Il 23 gennaio 2012, una settimana prima di morire, Carlo Plassier legava con lascito testamentario al Comune di La Salle la sua casa con gli arredi e le opere d'arte in essa contenuti, il tutto vincolato alla futura fruizione pubblica.
Il nucleo principale della collezione è costituito dai dipinti, circa 1.250, cui si aggiungono un centinaio di opere di grafica e varie suppellettili (bronzetti, ceramiche, orologi, ecc.) nonché i mobili che arredano gli appartamenti.
Nella primavera 2018, il Comune di La Salle ha acquisito formalmente il lascito ed ha concluso la sistemazione della Maison Plassier che è diventata una casa-museo, all'interno della quale la collezione ha mantenuto il suo inscindibile legame con la figura del collezionista e la sua attività di albergatore, di promotore culturale e mecenate locale.
L'apertura al pubblico ha svelato ai residenti e turisti la ricchezza del lascito. Al primo piano è possibile visitare l'abitazione di Plassier, mentre l'appartamento al piano terreno, presenta un profilo biografico del proprietario e l'esposizione della notevole raccolta di opere di artisti valdostani, primo tra tutti Italo Mus.
ORARI APERTURA ESTATE 2022
DOSSIER PLASSIER