- Home >
- Servizi >
- Servizio raccolta rifiuti
- > Servizio raccolta rifiuti
L'Amministrazione Comunale di La Salle intende avviare la cosiddetta "Strategia Rifiuti Zero" attraverso il potenziamento dei servizi e rafforzando gli sforzi per creare un sistema sempre più virtuoso di gestione del ciclo dei rifiuti.
Attraverso la sensibilità e la preziosa collaborazione dei Cittadini, gli obiettivi che il Comune di La Salle intende raggiungere sono i seguenti:
- ridurre la produzione totale dei rifiuti, in particolare quelli indifferenziabili;
- incrementare la raccolta dei rifiuti riciclabili da destinare a recupero e valorizzazione;
- raggiungere e perseguire le percentuali di raccolta differenziata delle frazioni riciclabili oltre il 65%, ovvero il traguardo comunitario, ed i target che le normative di settore richiedono, nonché i tassi di riciclaggio;
- evitare di incorrere in sanzioni (c.d. ‘’Ecotassa’’) e ridurre i costi di smaltimento, che conseguentemente vanno a gravare sul bilancio comunale e si riversano sulla TARI;
La collaborazione dei Cittadini, il virtuosismo e le azioni mirate dell’Amministrazione Comunale, insieme all’operato del Gestore del Servizio, concorreranno al miglioramento ed ottimizzazione della differenziazione dei rifiuti urbani e assimilati.
E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale affiancarsi ai Cittadini, sostenendoli in questa “mission” e fornendo Loro la formazione e le informazioni necessarie per meglio comprendere le modalità e le peculiarità del Servizio e della sua gestione.
Siamo consapevoli dell’impegno richiesto ai Cittadini, necessario per contribuire al raggiungimento dei risultati, che non si esauriscono soltanto in meri dati numerici (% di raccolta differenziata), ma che rappresentano anche un percorso concreto per il miglioramento delle abitudini di vita e della qualità dell’ambiente urbano, a beneficio delle generazioni attuali e future.
L’Ambiente è una risorsa importante, da preservare con azioni concrete: ogni Cittadino, grazie al proprio contributo, può concorrere al raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata che sono un obbligo di legge.
Insieme possiamo fare la "differenza".
IL SINDACO
Loris Salice